Chiunque abbia seguito un corso di tecniche di vendita o di negoziazione ha appreso alcuni principi di base che possono ispirare strategie e tecniche durante un negoziato. Eccone alcuni.

  1. Non pensare a vincere. La negoziazione non è competizione ma collaborazione; essa deve portare al raggiungimento degli obiettivi di entrambe le parti. Pensare costantemente solo alla propria vittoria porterà all’inevitabile fine della negoziazione.
  2. Chiedi cosa puoi fare per l’altra parte. La negoziazione è un dare ed un avere continuo; occorre chiedersi, o chiedere direttamente, cosa l’altra parte si aspetta dal negoziato; ciò pone delle buone basi da cui iniziare.
  3. Scopri eventuali differenti attribuzioni di significato. La mancanza di accordo può derivare da percezioni differenti. Cerca di scoprire quale sia la percezione dell’altra parte, semplicemente chiedendo.
  4. Non minacciare di chiudere la negoziazione lanciando ultimatum. Alcune persone di fronte a momenti di stallo tendono ad andarsene o a dare condizioni limitanti come “o così o non se ne fa niente”; a quel punto qualsiasi potenziale accordo è seriamente minacciato. Se una o entrambe le parti decidono di adottare posizioni irrevocabili il rischio è che non vi siano vincitori ma solo vinti.

Questi suggerimenti sono tratti e adattati dal libro “Getting more: how you can nagotiate to succeed in work and life” di Stuart Diamond, e si ispirano ai classici sull’argomento.

E’ evidente che la negoziazione non può essere ridotta a tecniche e semplici ricette, piuttosto essa coinvolge:

  • la capacità di vedere il quadro di sintesi e tutti i suoi aspetti rilevanti, e di darsi una strategia relazionale vincente;
  • le capacità di relazione e di ascolto attivo; senza di esse ogni tecnica è destinata a naufragare.

Esse sono lo sfondo sul quale le tecniche acquistano significato ed efficacia.