Il mobbing e le violenze sul lavoro sono un rischio che si può valutare e prevenire? Sul mobbing ad esempio esiste nel nostro paese un dibattito che da anni si è focalizzato prevalentemente sul riconoscimento del danno, e che quindi mantiene forti connotazioni medico-legali.

Se usciamo da questa prospettiva ristretta e un po’ obsoleta, e guardiamo il dibattito che in Europa c’è sulla prevenzione dei rischi psicosociali, scopriamo che il mobbing viene considerato un rischio che può essere valutato e prevenuto come tutti gli altri.

Rischi psicosociali europeo 2010

Al link si trova la sintesi di un materiale del 2010, di fonti istituzionali europee, che rinforza l’idea e la linea di azione secondo la quale il mobbing possa essere valutato e prevenuto.

Violenze e mobbing sono un rischio ambientale, le cui radici sono ad esempio nell’organizzazione del lavoro, nell’ambiente, negli stili manageriali. Molte buone prassi sono ormai note per la loro prevenzione.

Non c’è più spazio quindi per chi pensa che si tratti di eventi sempre inattesi e iniziativa di qualche maleducato o squilibrato. Mobbing e violenze, come gli incidenti, sono quasi sempre un prodotto del modo di funzionare dell’organizzazione.