Le organizzazioni raggiungono “punti di svolta” del loro ciclo di vita. In ciascuno di questi “incroci” le persone sono elementi centrali per dare il via alla nuova fase. La capacità di ricercare, sviluppare e conservare efficacemente il talento, è necessaria per l’ingresso nelle fasi di sviluppo.
Guardare alle organizzazioni come sistemi aperti, e alle persone al loro interno come elementi dinamici, in movimento, sembra essere un elemento chiave per la sopravvivenza.
Ecco alcune idee da prendere in considerazione per la gestione dei talenti:
Guardare al talento come parte integrante del successo. Trasmettere il valore del talento all’interno della vostra organizzazione è il primo passo; ma attenzione a farlo concretamente e non solo a parole. Sviluppate una struttura di supporto, con appropriate tecnologie e indicatori.
Ri-concettualizzare le esigenze di talento. Il processo di concettualizzazione dei ruoli e di ricerca dei talenti non dovrebbe essere diviso in due momenti, ma portato avanti in modo organico.
Promuovere le “Comunità del talento”. Le migliori comunità andranno oltre un elenco mirato di candidati, per attingere dal serbatoio di competenze ed esperienze, che esistono nella rete dei collaboratori.
Assumere, confrontarsi con nuove risorse. Assumere è importante ad ogni possibile svolta o cambio. Utilizzate ogni cosa a vostra disposizione per migliorare l’impegno, comprese le piattaforme, che aiutano i dipendenti a rimanere connessi e in rete tra loro, ma anche a immaginare come potrebbero inserirsi e stare bene all’interno di una più ampia visione aziendale.
Sviluppare un forte employer brand. Fare marketing sul marchio della vostra organizzazione è importante, così come coltivare una forte identità. Condividere le informazioni sia sulla vision che sulla mission, è la chiave fondamentale per la convergenza del talento.
Curare il benessere organizzativo. Ormai è risaputo che la prestazione è collegata anche al benessere organizzativo. Evitate di vedere questa sfida in modo riduttivo, come un semplice insieme di benefit; piuttosto fate il possibile per progettare e pianificare il lavoro in maniera umana.
In altri articoli ci siamo già occupati della valutazione del potenziale.
Commenti recenti