Come realizzare una formazione e un coaching manageriali per sviluppare in modo efficace abilità di leadership?

Mentre i concetti di leadership transazionale e trasformazionale, di leadership assertiva ed altri, popolano i corsi di formazione e la maggior parte dei manuali (“how to …”), si trovano presso altre fonti delle schematiche indicazioni, che hanno il merito della concretezza e di una grande efficacia comunicativa.

Una di queste ci viene proposta da Dave Kerpen tramite Linkedin, e viene sintetizzata nella seguente immagine.

piramide-leadership

I principi che vengono proposti, di particolare interesse, possono essere raggruppati come segue:

  • vi sono abilità sociali come l’ascolto (è forse il punto su cui la formazione alle abilità sociali e manageriali insiste di più, e che trova poi maggiore resistenza ad essere applicata sul campo), il gioco di squadra, la capacità di relazioni positive (gratitudine, autenticità);
  • altre sono caratteristiche etiche di integrità e semplicità che ci rammentano che un leader è prima di tutto una persona e che gli aspetti etici sono i più importanti;
  • si trovano poi altre capacità più vicine al campo gestionale, come l’assunzione di responsabilità, l’adattabilità, lo storytelling (oggi molto menzionato nella comunicazione esterna e interna).

Molte di questa caratteristiche hanno fra di loro margini di sovrapposizione; rimando all’articolo originale, se non altro per la potenza degli aforismi citati per ciascuno dei punti.

Che fare quindi nella formazione e nel coaching? Il primo punto di ogni percorso di sviluppo tende a facilitare l’autovalutazione e a mettere a fuoco un piano d’azione con obiettivi di miglioramento; che, ovviamente, sono diversi per ognuno.

La griglia che viene presentata è una possibile risorse con questa finalità; si basa sulla descrizione di episodi e non sul metodo – spesso un po’ riduttivo – dell’attribuzione di punteggi. Da essa, se discussa poi in sessioni di coaching, possono scaturire importanti elementi per lo sviluppo individuale. E’ possibile visualizzare la griglia in questa pagina, o scaricarla in formato .pdf dal link che si trova più in basso. Ogni commento è il benvenuto.

Autovalutazione leadership