Valutazione e gestione dei rischi nel trasporto ferroviario

Integrare i fattori umani e organizzativi (F.U.O.) all’interno della valutazione e gestione dei rischi nel trasporto ferroviario

 

 

 

Contattami per saperne di più

Sistema di gestione della sicurezza in ambito ferroviario secondo le norme UE

Secondo le Direttive UE scopo del sistema di gestione della sicurezza è fare sì che le imprese ferroviarie e i gestori dell’infrastruttura raggiungano i loro obiettivi in modo sicuro, avendo come quadro di riferimento per i requisiti del sistema le norme ISO.

La direttiva UE 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie del Parlamento Europeo e del Consiglio, prevede dei metodi comuni di sicurezza (CMS) che descrivono le modalità di valutazione dei livelli di sicurezza, il raggiungimento di obiettivi di sicurezza e il rispetto di altri requisiti di sicurezza.

L’obiettivo dei CMS è di mantenere e, se possibile, migliorare costantemente la sicurezza.

Fattori umani e organizzativi nel sistema ferroviario

Il Regolamento UE 762/2018 dell’8 marzo 2018 stabilisce i CMS relativi al sistema di gestione della sicurezza e mira a garantire che le società ferroviarie e gli operatori infrastrutturali prendano in considerazione i fattori umani e organizzativi (F.U.O.) nella loro gestione della sicurezza e che adottino misure per prevenire gli errori umani.

In base a tale regolamento l’organizzazione deve dimostrare di avere un metodo sistematico per integrare i fattori umani e organizzativi nell’ambito del sistema di gestione della sicurezza. Tale metodo deve:

  • comprendere il ricorso ad esperti e l’impiego di metodi riconosciuti provenienti dal campo dei fattori umani e organizzativi
  • affrontare i rischi associati alla progettazione e all’impiego di strumentazione, mansioni, condizioni di lavoro e provvedimenti organizzativi tenendo in considerazione le capacità umane e le limitazioni ad esse connesse, nonché l’influenza che esse esercitano sulla prestazione umana.
gestione sicurezza ferroviaria

Approccio sistematico a sostegno della prestazione umana

Dato il ruolo centrale del comportamento umano nel funzionamento sicuro ed efficiente delle ferrovie, bisogna considerare diversi fattori organizzativi che potrebbero influenzare tale comportamento. Fattori come il carico di lavoro o la progettazione del lavoro potrebbero influenzare la prestazione del lavoratore e aumentare la probabilità che avvengano incidenti o inconvenienti.

Per questi motivi è importante che le imprese ferroviarie e i gestori delle infrastrutture adottino un approccio sistematico a sostegno della prestazione umana per favorire l’integrazione dei fattori umani e organizzativi nel sistema di gestione della sicurezza.

Per questo è importante anche:

  • individuare i comportamenti e le azioni che possano creare una cultura positiva della sicurezza e migliorarne la percezione all’interno dell’organizzazione
  • tenere in considerazione la direttiva 89/391/CEE del Consiglio, del 12 giugno 1989, concernente l’attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro
  • tener conto dei potenziali rischi aggiuntivi derivanti dal trasporto di merci pericolose per ferrovia

Come integrare i Fattori umani e organizzativi nel settore ferroviario?

In questo ambito Cesvor ha messo a punto un Protocollo scientifico riguardante l’integrazione dei Fattori Umani e Organizzativi (FUO) nella valutazione dei rischi per la sicurezza nel settore ferroviario.

Il protocollo, oltre a rispondere alle esigenze riguardanti la Direttiva 798/2016 e il Regolamento Delegato (UE) 2018/762, è basato anche sulla normativa tecnica e sulla letteratura specialistica in campo ergonomico, psicologico e organizzativo.

Torna alla Home

Clicca per tornare alla Home

Vai alla pagina Pubblicazioni

Clicca per andare alla pagina Pubblicazioni

Attività e progetti

Clicca per andare alla pagina Pubblicazioni