Attività e Progetti

Performance di sicurezza, creazione di competenze

 

 

 

Contatti
Ergonomia delle attività di lavoro

Ho realizzato progetti di analisi e miglioramento dell’ergonomia sul lavoro per conto di aziende alimentari, di produzione e commercio di impianti industriali, in aziende sanitarie.

I progetti hanno riguardato aspetti di ergonomia biomeccanica, cognitiva, ottimizzazione di aspetti organizzativi, riduzione dei fattori di errore.

Al sito www.ErgonomiaIndustriale.com puoi vedere alcuni progetti condotti.

Ho svolto docenze sui seguenti temi:

  • introduzione all’ergonomia
  • aspetti biomeccanici, indici di sovraccarico
  • ergonomia cognitiva, errore umano e carico mentale

Sfoglia la presentazione qui sotto, contiene l’intervento che ho portato al Convegno si Rotterdam del 27-29/05/16 del European Work Hazard Network.

Valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato

Da ormai 8 anni ho realizzato progetti di valutazione del rischio stress lavoro-correlato presso più di 40 aziende di diversi settori e diverse dimensioni (da poche decine di persone a diverse migliaia).

Il sistema è in perfetta compliance con le norme di legge e le indicazioni della Commissione Consultiva Permanente sul rischio stress. Risponde alle migliori prassi internazionali, e NON utilizza il metodo Inail.

Numerose azioni per la riduzione del rischio stress sono anche state attuate sulla base dei risultati delle valutazioni.

Sfoglia la presentazione sottostante per scoprire le caratteristiche del metodo Cesvor per la fase preliminare obiettiva della valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

 

Interventi per il miglioramento della cultura di sicurezza

Progetti di miglioramento della cultura di sicurezza attraverso interventi di medio termine che includono coaching e formazione rivolti al management, formazione rivolta al middle management e al personale, consulenza, rilevazione delle caratteristiche della cultura di sicurezza al fine di apprezzare i miglioramenti nel tempo.
Sono stati messi a punto strumenti e metodi per la misurazione e la modifica di variabili importanti della cultura di sicurezza.

Sfoglia la presentazione qui sotto (intervento presso Unione Industriale di Savona, febbraio 2016) sul tema della cultura di sicurezza, con illustrazione di alcuni strumenti per la sua analisi e di azioni per il suo miglioramento.

Sicurezza dei comportamenti sul lavoro

Ho implementato sistemi per il miglioramento della sicurezza dei comportamenti presso:

  • aziende chimiche
  • di manutenzione industriale
  • del settore gomma.

Ho collaborato in progetti analoghi nel campo siderurgico e in altri settori.

I progetti si basano su alcuni principi della BBS ma hanno caratteristiche diverse e, a mio parere, di maggiore efficacia e modernità

Formazione manageriale

Ho realizzato percorsi di formazione alla leadership e al management presso società di consulenza e società di servizi di associazioni datoriali.

Intervengo nei corsi per Dirigenti per la sicurezza.

Al sito www.cesvor.com puoi trovare i corsi che sono promossi al momento.

Formazione ai professionisti della sicurezza

Ho lunga esperienza nella realizzazione di Moduli C per RSPP, e di corsi di aggiornamento per le figure del sistema sicurezza.

Sfoglia la presentazione sottostante per vedere il contributo che posso fornire nei percorsi di formazione per gli RSPP e nel loro aggiornamento.

 

Analisi di clima

Esperienze molto significative di analisi di clima presso multinazionali, sia con l’uso di questionari sviluppati ad hoc che strumenti già esistenti. Con focus group di approfondimento, workshop per l’identificazione di azioni di miglioramento

Cesvor

Dirigo le attività di Cesvor, società di consulenza e formazione che ho fondato nel 2006. In quanto fondatore e amministratore mi occupo di gestione dei progetti, dello sviluppo di prodotti di consulenza e formazione, di sviluppo del business

Bisio Consulting

Dirigo Carlo Bisio Training and Consulting Ltd, una società con sede a Londra, per la formazione e la consulenza nel campo della sicurezza

All Things London

Dirigo le attività di All Things London, brand che ho fondato nel 2011, rivolto allo sviluppo di competenze linguistiche per il business e alla formazione di giovani talenti attraverso stage all’estero (UK. Irlanda)

Università, centri di formazione

Collaboro con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Facoltà di Psicologia, ove dopo più di 10 anni di docenza a contratto, attualmente tengo seminari sui temi del rischio psicosociale, della sicurezza sul lavoro, dell’ergonomia. Collaboro con altre università e centri di formazione

Torna alla Home

Vai